|
|
Ci sono 27 Nomi che iniziano con: O
|
Nomi:
Oddone
Deriva dal longobardo Odan, latinizzato in Oddo, significa proprietario. Onomastico: 18 novembre.
Odilia
Deriva dal celtico Odal e significa ereditiera. Onomastico: 13 dicembre.
Ofelia
Deriva dal greco Ophéleia e significa colei che assiste e aiuta. Onomastico: 3 febbraio.
Olga
Nome giunto a noi attraverso la letteratura russa; deriva dall'antico scandinavo Helgi e significa santa. Onomastico: 11 luglio.
Olimpia
Deriva dal greco Olympia e significa che abita l'Olimpo, celeste. Onomastico: 17 dicembre.
Olivia
Deriva dal celtico oll e wer e significa tutta ardente.
Oliviero
Deriva dal latino Oliverius e significa che possiede oliveti. Onomastico: 27 maggio.
Omar
Nome di origine araba che significa prosperare. Non risulta alcun santo con questo nome.
Ombretta
Questo nome è legato alla parola ombra. E' stato coniato dal Fogazzaro appositamente per uno dei personaggi di Piccolo mondo antico. Non risulta alcuna santa con questo nome.
Onofrio
Deriva dal latino Onuphrius, tratto dall'egiziano Uenofre, e significa colui che è buono. Onomastico: è festeggiato tradizionalmente il 10 giugno. La Chiesa inoltre ricorda altri due santi di nome Onofrio festeggiati il 22 aprile e 12 giugno.
Onorato/a
Deriva dal latino Honoratus e significa stimato. Onomastico: 8 febbraio.
Orazio
Deriva dal greco Orates, latinizzato in Horatius; significa chiaroveggente. E' un nome adespota, cioè che non ha santo protettore.
Oreste-Orestilla
Deriva dal greco oros (monte) e significa montanaro. Onomastico: 13 dicembre, 9 novembre.
Oriana
Forma muliebre del nome Orio. Onomastico: non risultano sante di nome Oriana, pertanto l'onomastico può essere festeggiato il 25 giugno in memoria di sant'Orio.
Orio
Deriva dal greco Hoorios e significa di bell'aspetto, elegante. Onomastico: 25 giugno in onore di sant'Orio, martirizzato a Roma durante il III secolo.
Orlando
Deriva dal germanico ed è composto dalle radici hroth (gloria) e land (terra); assume il significato di glorioso in patria. Onomastico: 14 ottobre.
Ornella
Nome recente. Risale infatti al 1904, anno in cui D'Annunzio pubblica la figlia di Jorio. Sembra che il poeta abbia tratto questo nome dall'ornello, una pianta arborea dai fiori profumati. Non si riscontra alcuna santa con questo nome.
Orsola
Deriva dal latino Ursula, femminile di Ursulus, diminutivo di ursus (orso); assume il significato di orsacchiotta. Onomastico: 21 ottobre.
Ortensio/a
Deriva dal latino Hortensiuns, nome di una famosa gens romana. La radice è hortus (orto); il nome assumerebbe il significato di colui che sta nell'orto. E' un nome adespota.
Oscar
Nome di origine germanica. E' composto dalle radici os (dio) e geirr (lancia); assume il significato di guerriero di Dio. Onomastico: 3 febbraio.
Osvaldo
Nome di origine germanica. E' composto dalle radici os (dio) e weald (potenza); assume il significato di potenza divina. Onomastico: 5 agosto.
Otello
Probabilmente è un diminutivo del nome Ottone. La sua popolarità è legata alla tragedia Otello di Shakespeare. Non risulta alcun santo con questo nome.
Ottaviano/a
Deriva dal latino Octavianus e significa figlio di Ottavio. Onomastico: 2 settembre.
Ottavio/a
Deriva dal latino Octavius, cognomen di una di una gens romana; originariamente veniva imposto come nome all'ottavo figlio. Onomastico: 20 novembre.
Ottone
Deriva dal sassone Athad, latinizzato in Othonem; significa proprietario. Onomastico: 2 luglio.
Ottorino
Variante di Ottonino, diminutivo di Ottone.
Ovidio
Deriva dal latino Ovidius e significa proprietario di ovini. Onomastico: 3 giugno.
|
|